Press Release

Noir Sur BlancIl Programma dell’Humpty Dumpty Institute per l’insegnamento superiore sbarca in Europa


luglio 2012
– Per il rilascio immediato



New York, luglio 2012 - L’Humpty Dumpty Institute (www.thehdi.org) ha annunciato l’estensione del suo programma “Higher Education Alliance” (HEA) in Europa. L'obiettivo è di estendere il programma alle università e ai campus europei per continuare a costruire ponti tra le Nazioni Unite e le istituzioni di insegnamento superiore in tutto il mondo.

Nel 2011, l’Humpty Dumpty Institute ha creato la “Higher Education Alliance” al fine di rafforzare i legami tra le istituzioni accademiche e le Nazioni Unite. L’obiettivo del programma è quello di promuovere la globalizzazione delle istituzioni d’insegnamento superiore, consentendo a studenti e docenti di interagire con i rappresentanti delle Nazioni Unite e approfondire la propria conoscenza dell’ONU e delle sue agenzie specializzate. Tredici college e università in nove stati degli Stati Uniti, con una popolazione studentesca totale di quasi 250.000 studenti, hanno già aderito al programma HEA.

Per le università europee che scelgono di aderire al programma, l'Alleanza HEA diventerà un prezioso strumento che contribuirà a fornire agli studenti e ai docenti una prospettiva più globale. Il programma prevede infatti la visita di alti funzionari e ambasciatori delle Nazioni Unite provenienti da tutto il mondo, che terranno conferenze interagendo con gli studenti direttamente nel loro campus.

L’Ambasciatrice Simona Miculescu, rappresentante permanente della Romania presso le Nazioni Unite a New York e docente nelle scuole aderenti al progetto HEA, spiega: "Ho vissuto un’esperienza emozionante grazie al programma dell’Humpty Dumpty Institute, in quanto costruttrice di ponti tra le Nazioni Unite - con la loro vasta gamma di progetti e successi - e gli studenti provenienti dalle diverse università. Credo davvero che si tratti di un’opportunità vantaggiosa per tutti noi, questi programmi aiutano a rendere il grande pubblico più consapevole del lavoro delle Nazioni Unite e ad aprire nuovi orizzonti di conoscenza dei quali le nuove generazioni hanno bisogno in un mondo che è sempre più globalizzato e complesso."

Studenti e docenti avranno anche la straordinaria opportunità di visitare uno dei 14 maggiori centri delle Nazioni Unite e delle sue agenzie specializzate in sei diverse città durante il progetto denominato "dietro le quinte" del programma HEA. Ogni Agenzia delle Nazioni Unite si dedica a una problematica specifica: UNHCR a Ginevra ad esempio, si concentra sulla situazione dei rifugiati nel mondo, il Programma Alimentare Mondiale a Roma si focalizza sulla sicurezza alimentare internazionale, ecc. Inoltre, alcuni studenti selezionati avranno la possibilità di partecipare a dei briefing o diventare stagisti presso gli uffici delle Nazioni Unite. Poiché il futuro programma europeo è stato progettato per essere personalizzato secondo le aspettative delle università, l’Humpty Dumptu Institute sarà anche in grado di pianificare delle attività extra come un viaggio alla sede dell'ONU a New York per un gruppo di studenti e docenti europei, incontri con ambasciatori e altri membri del corpo diplomatico degli Stati Uniti, briefing speciali con funzionari del Segretariato delle Nazioni Unite, e la messa in relazione per avviare possibili scambi accademici con le università partecipanti al programma HEA negli Stati Uniti.

L'arrivo del programma HEA in Europa è stato facilitato da una partnership con Noir sur Blanc, un'agenzia di comunicazione globale con sede principale a Parigi (www.noirsurblanc.com ). Lo scopo di questa partnership è quello di espandere il programma a università e college in Europa. Noir sur Blanc (NSB) è in effetti la società di comunicazione leader nel settore dell’insegnamento superiore e la ricerca con sedi a Parigi, Pechino, New York, San Paolo e Casablanca.

Ralph L. Cwerman, Presidente dell’Humpty Dumpty Institute, ha dichiarato: "Noir sur Blanc è il partner perfetto e permetterà all’Humpty Dumpty Institute di espandere l’Higher Education Alliance in Europa. Ci sono molti centri delle Nazioni Unite e agenzie specializzate situate nelle grandi città d'Europa. Queste istituzioni internazionali sono spesso sottovalutate e non percepite come fonti uniche di innovazione e attori del pensiero globale. In alcuni casi, migliaia di diplomatici ed esperti internazionali sono solo a un tiro di schioppo da alcune delle migliori università d'Europa, eppure le interazioni sono rare. Con questo programma, vogliamo aprire le porte delle agenzie delle Nazioni Unite in Europa in modo che studenti e docenti provenienti da università di tutto il continente possano approfondire la loro comprensione della diplomazia multilaterale e l’impegno collettivo nel mondo di oggi, sempre più complesso. "

Michel Dellinger, amministratore delegato di Noir sur Blanc dichiara: "In Europa, la conoscenza delle istituzioni delle Nazioni Unite è insufficiente. Mi sembra necessario, considerato il mondo globale in cui viviamo, dare ai giovani una chiave di comprensione più completa della più grande organizzazione non-profit del mondo. Il modo migliore per farlo è quello di dare alle università europee e alle agenzie specializzate dell'ONU in Europa gli strumenti giusti per collaborare."

Press contact: Ilary Bottini - Agenzia Noir sur Blanc
+33 1 41 43 73 22 / E-mail: ibottini@noirsurblanc.com

A proposito di… The Humpty Dumpty Institute

HDI's Home Page | Site Map | About Us | Contact Us • Copyright © Humpty Dumpty Insitute.